giovedì 20 luglio 2017

Il palazzo del tai ji

Cai Quan Hua nel 2004

Cai Quan Hua 蔡全华 (1972-) è un allievo del compianto Meng Xian Bin 孟宪彬 (vedi il post http://accademiataiji.blogspot.it/2017/01/in-memoria-di-un-grande-maestro.html) che vive a Leqing 乐清, presso Wenzhou 温州. Lì ha appena costruito il Ru tai ji yang sheng guan 儒太极养生馆 (Istituto di coltivazione della salute e tai ji confuciano), un grosso complesso residenziale dove insegna tai ji quan.

Il Ru tai ji yang sheng guan



Cortile interno del Ru tai ji yang sheng guan, sul cui pavimento campeggia il tai ji tu 太极图 (“diagramma della suprema polarità)

Cai è infatti un ricco imprenditore, il cui successo economico iniziò dodici anni fa, grazie a una catena commerciale di polli e salse con sedi anche nello Shandong. Per questo ha potuto studiare col maestro Meng a Jinan.
Venutone a conoscenza, un allievo del maestro Huang ha notato come quest'ultimo esegua le sequenze di tai ji quan in modo assai simile a quello di Cai. Due rami, stesse radici.

Cai Quan Hua esegue la Prima sequenza (Yi lu 一路) dello stile Chen di tai ji quan secondo la scuola Hong . L'abito di pratica che indossa Cai è uguale a quello con cui il maestro Huang arrivò in Italia

Nessun commento:

Posta un commento