domenica 13 aprile 2014

Il pestello millimetrico

A ogni pie' sospinto ci rendiamo conto che le dinamiche corporee del nostro stile di arti marziali, il Chen shi tai ji quan shi yong quan 陈式太极拳实用拳法, sono molto raffinate.
L'ennesima occasione è il movimento di passaggio fra le due tecniche Yan shou gong chui 掩手肱捶 e You zhuan shen dao dui 右转身捣碓 della prima sequenza a solo (Yi lu ).
Qui, come altrove, il maestro Huang insegna che "è il busto ad andare verso il pugno, non il contrario". Il torso gira verso destra contemporaneamente alla lieve flessione del braccio destro e alla rotazione della mano destra che la porta a rivolgere quasi del tutto il dorso in giù. Basta un minimo ritardo in questa coordinazione e nello spostamento di dieci centrimetri scarsi della mano, perché la tecnica non riesca bene.
La testiamo con una nostra modalità consueta: un compagno che esercita una forza su parti del nostro corpo; qui una spinta a due mani sull'avambraccio destro. Se la tecnica è eseguita male, la spinta riesce a raggiungere il busto dell'avversario e sbilanciarlo indietro.
Il maestro Huang, a destra, mentre spiega le raffinatezze del movimento descritto sopra servendosi della spinta di un allievo.

Il video: 
 

Nessun commento:

Posta un commento