Il punto ren zhong 人中 (“centro dell’uomo”) si chiama così perché lì si incontrano il meridiano du mai 督脉 (“vaso governatore”; posteriore e yang) e il meridiano ren mai 人脉 (“vaso concezione”; anteriore e yin).
Lo yang 阳 va verso l’alto, lo yin 阴 verso il basso. Quindi la disposizione dell’esagramma con lo yang (riga continua) sopra e lo yin (riga spezzata) sotto non va bene:
↑ ――
↑ ――
↑ ――
↓ ― ―
↓ ― ―
↓ ― ―
Dev’essere invertita:
↓ ― ―
↓ ― ―
↓ ― ―
↑ ――
↑ ――
↑ ――
In questo modo c’è equilibrio, e yin e yang si incontrano in mezzo tra le righe spezzate e le righe unite, spazio che corrisponde proprio al punto ren zhong; le altre corrispondenze fra ciascuna linea e parti del corpo sono:
orecchie ――
occhi ――
naso ――
ren zhong
bocca ― ―
genitali ― ―
ano ― ―
SUD
cuore
crescere
estate
EST CENTRO OVEST
fegato milza polmone
sorgere restringere
primavera autunno
NORD
rene
immagazzinare
inverno
Il sudore viene dal cuore, la saliva dal rene, le lacrime dal fegato, il muco nasale dal polmone, la bava dalla milza.
Pechino aveva una porta per ogni direzione (al nord c’erano due porte). Ogni porta era adibita a una funzione particolare: dalla porta est entravano e uscivano i funzionari (guan 官) e i carri con le merci. Dalla porta ovest venivano portati fuori dalla città i prigionieri da giustiziare col taglio della testa. A nord c’erano due porte: da un uscivano i soldati per la battaglia, che rientravano dall’altra se tornavano vincitori, altrimenti trovavano la porta chiusa.
Est = legno (mu 木)
Ovest = metallo (jin 金)
Nord = acqua (shui 水)
Sud = fuoco (huo 火)
Centro = terra (tu 土)
Se invece che dalla porta est, le merci fossero state fatte passare per venderle dalla porta sud, avrebbero indotto le persone a litigare, perché il sud è associato al fuoco.
Nessun commento:
Posta un commento