giovedì 15 gennaio 2015

Fan De Chen, un vero maestro

Prima di essere accettato come discepolo da Li Bao Ting 李宝廷, il maestro Huang Tai Ji è stato per anni allievo di Fan De Chen 范德臣.
Huang dice che esteticamente può non piacere tanto il modo in cui Fan esegue le sequenze del tai ji quan 太极拳, tuttavia la sua abilità (il maestro usa la parola cinese “gong fu 功夫”) è alta: bellezza (che “sta negli occhi di chi guarda”) ed efficacia (che sta nel corpo di chi la subisce) non sempre coincidono.
In un filmato cinese, il maestro Fan viene colpito all'addome senza batter ciglio. Huang spiega che non c'è trucco: lui stesso ha tirato pugni in quel modo al suo ex insegnante fino a procurarsi dolore al polso. 


Fan De Chen come ha ottenuto una simile capacità? Esclusivamente tramite la pratica del tai ji quan, cioè senza ricorrere a famosi metodi specifici, per esempio la “camicia di ferro” (tie bu shan 鐵布衫), che generalmente non godono di molto favore tra gli esperti dei cosiddetti stili “interni” (nei jia 內家) delle arti marziali cinesi.

Illustrazione del pai da gong 拍打功 (“esercizio delle percussioni”), un metodo per favorire la “camicia di ferro”

Simpatica esibizione di Ye Zhi Qiang 葉志強 (in cantonese Ip Chee Keung), famoso maestro dello stile Zhou jia tang lang 周家螳螂 (Chu gar tong long: “mantide religiosa della famiglia Zhou”). Qualora cotanta sua impresa non fosse il solito trucco, dicono che richiederebbe un'azione particolare del pavimento pelvico (non del cremastere) tramite cui far risalire i testicoli ai lati del pene. A meno che il maestro non soffra di criptorchidia o almeno di pseudocriptorchidismo.

L'esercizio suddetto di Fan De Chen condivide una capacità dell'addome simile a quella attribuita a Yang Ban Hou 杨班侯 (1837-1890), il figlio dell'inventore della branca omonima di tai ji quan: Yang Lu Chan 扬露禅 (1799-1872).

Yang Ban Hou

Un racconto agiografico su di lui narra che si reclinasse supino, ponendosi dei grani di riso sul basso addome (l'area del dan tian 丹田, “campo di cinabro”). Poi, con un'estroflessione repentina della zona, li facesse volare in su di due metri.

Chen Qing Zhou 陈庆州 dimostra quella che chiama “bomba naturale del campo di cinabro” (dan tian zi dan 丹田自弹)

Nessun commento:

Posta un commento