sabato 22 febbraio 2014

Il cavallo e il torrente

Cerco di usare Ye ma fen zong 野马分鬃 (http://accademiataiji.blogspot.it/2014/02/ye-ma-fen-zong.html) per fermare un cavallo prima che oltrepassi il fosso là davanti. Non ci riesco, e allora sopravviene un'altra situazione: "Il cavallo selvaggio salta il torrente" (Ye ma tiao jian 野马跳澗), questa volta una tecnica di spada (jian 剑) dello stile Yang 杨 di tai ji quan.

Ye ma tiao jian nell'applicazione tramandata dal maestro Xiong Yang He 熊养和 (1886-1984) (http://blog.sina.com.tw/lkk_blog/).
Solo allora, forse perché la bestia si è calmata un po', riesco a "Tirare le redini del cavallo girandomi" (Fan shen le ma 翻身勒), che è la tecnica successiva di questa sequenza di spada:
La foto ritrae Chen Wei Ming 陈微明 (1881-1958) nel suo libro "La spada della suprema polarità" (Tai ji jian 剑)



Anche in una cosiddetta sequenza Wudang tai ji jian 剑  ("Spada della suprema polarità del Wudang", che è un complesso montuoso nella provincia dell'Hubei 湖北) c'è la successione Ye ma tiao jian e Fan shen le ma; secondo il "Manuale di spada della suprema polarità del Wudang" (Wudang tai ji jian pu 剑谱) sono rispettivamente la tecnica 34 e 35. In questo filmato, compaiono dal tempo 4.50 al tempo 5.00.

Nessun commento:

Posta un commento