giovedì 26 settembre 2013

R.I.P. maestro He Shu Gan

Il maestro He Shu Gan 何淑淦 ha lasciato il "mondo della polvere" a Jinan, provincia dello Shandong, il 3 luglio 2013.
Era nato nel marzo del 1933 a Dingtao 定陶, sempre nello Shandong, e divenne professore dell'Università Normale di Heze (Heze Xue Yuan 菏泽学院), città dove risiedeva.
Probabilmente He fu la prima persona a diventare allievo del maestro Hong Jun Sheng, nel 1950. Poi, quando due anni dopo si recò a Pechino per gli studi universitari, Hong gli scrisse una lettera di presentazione nella quale chiedeva al proprio maestro Chen Fa Ke di accettare He come allievo.
A Pechino, He Shu Gan fu anche testimone degli allenamenti che per quattro mesi del 1956 videro impegnati Hong e Chen nel bellissimo parco Taoranting 陶然亭 (Padiglione della Gioia e della Spensieratezza). Un'esperienza preziosa che He descrisse così, nell'introduzione al libro di Hong "Metodo pratico dello stile Chen di pugilato della suprema polarità": "Ebbi l'onore di accompaganre il maestro alle sue lezioni private col gran maestro Chen Fa Ke. Ancora oggi mi appaiono vividamente davanti agli occhi scene del suo apprendimento. Ogni volta che Hong chiedeva a Chen se poteva usare una tecnica in un certo modo, la risposta era sempre: 'Sì!'. Quando Hong tornò a Jinan, allenò quegli aspetti particolari discussi col gran maestro Chen Fa Ke e poi ne trasmise le conoscenze ai suoi allievi e a praticanti di arti marziali come lui".
Il modo in cui He Shu Gan praticava il tai ji quan era simile a quello del maestro Huang Tai Ji.
Lo si può vedere in un video a questo indirizzo: http://v.youku.com/v_show/id_XNTAyODE1MjYw.html.
Qui, invece, una foto del maestro He con Hong Jun Sheng:

Nessun commento:

Posta un commento