venerdì 13 maggio 2011

Amicizia


- Un allievo telefona al maestro comunicandogli che non parteciperà alla lezione perché ha male alla schiena, così il maestro dice agli altri allievi: “Allora andremo noi a trovarlo, perché siamo amici, e in Cina si usa il guan xi 關係, cioè la relazione con sostegno reciproco.
- Un giorno, due allievi del maestro Huang hanno un battibecco, ma lui li ammonisce: “Bisogna coltivare la tolleranza (kuai rong 寬容) e l’amorevolezza (ci ai 慈爱), evitando una mentalità rigida (gang ) e coltivandone una morbida (rou ) grazie alla quale le relazioni saranno armoniose. Ciò dev’essere scontato fra compagni di pratica”.
- Tradizione vuole che quando maestro e allievi mangiano al ristorante insieme, i secondi offrano il pasto al primo. Tuttavia al maestro Huang piace offrire cene agli amici, e siccome il rapporto coi suoi allievi è molto amichevole, più di una volta ha offerto loro la cena, spiegando che oggi le cose sono cambiate. In tali occasioni, un brindisi ricorrente del maestro è “You yi wan sui 友谊万岁!”: “Viva l’amicizia!”.

Nessun commento:

Posta un commento