mercoledì 12 febbraio 2014

Il cavallo nel tai ji quan e nello xin yi quan 心意拳

Per celebrare l'anno del cavallo, avremo ospite delle lezioni al Club Ling di Milano (via Cagnola 9; tel. 02.89055860) un amico del maestro Huang praticante di xing yi quan 形意拳 ("pugilato della forma e dell'intenzione") e xin yi quan 心意拳 ("pugilato della percezione e dell'intenzione"). Sarà l'occasione per cenni di studio incrociato fra questi due stili delle arti marziali cinesi e tai ji quan, con particolare attenzione per le applicazioni in combattimento.

Vari aspetti della "forma del cavallo" (ma xing 马形) dello xing yi quan, insegnati dal maestro Pan Xiao Jie 潘小杰 (1949-):
http://www.56.com/u93/v_NDYwNTg3NTQ.html


Questo filmato mostra un allenamento simile a quello che ci verrà proposto per lo xing yi quan. Fra i tempi 2.20 e 3.10 circa, applicazioni della "forma del cavallo" dello stile. L'insegnante è Yang Hai 杨海 e la palestra è a Montreal, in Canada. Se c'è una differenza di abilità fra il maestro e gli allievi - per esempio nell'emissione di forza e in generale nell'uso del corpo (shen fa 身法, letteralmente "metodo del corpo") -, sia accolta con lietezza, perché significa che i secondi possono imparare ancora molto dal primo.

La sezione centrale della tecnica hui shen ying ti 回身鹰提 ("l'aquila solleva girandosi") della sequenza Ba zi lian huan quan 八字连环拳 ("Pugni concatenati degli otto caratteri") dello xing yi quan.

Il maestro Hong Jun Sheng in Ye ma fen zong. Per noi è importante tenere il gomito dietro un po' abbassato e il ginocchio dietro un po' in eversione, rispetto al praticante di xing yi della foto sopra.

 
Breve dimostrazione di xin yi quan: all'andata, il dr Xue Hong En 薛鸿恩 fa da pi 大劈 ("grande fendente"), al ritorno ci aggiunge ma xing 马形 ("forma del cavallo"). Al termine del filmato, si sente qualcuno esclamare "Hao 好!": "Bene!".

Uso di tecniche ispirate ai "dieci grandi animali" (shi da xing 十大形; come si sarà capito, letteralmente xing significa "forma") dello xin yi quan. Fino al secondo 43 viene mostrata l'"applicazione della forma del cavallo" (ma xing yong fa 马形用法). L'esecutore è Shi Xiao Wu 时晓武 e il luogo è Zhoukou 周口, nella provincia dell'Henan 河南, una roccaforte storica dello xin yi quan.

Le foto dalla 12 alla 20 mostrano le tecniche hou deng shan 猴蹬山 ("la scimmia scala la montagna"), jin ji du li 金鸡独立 ("il gallo d'oro su una gamba sola"), ying zhuo 鹰捉 ("presa dell'aquila") e ye ma ben cao 野马奔槽 ("il cavallo selvaggio si precipita alla mangiatoia") dello xin yi quan. Le vedremo a lezione.

Il movimento ye ma ben cao 野马奔槽, quinto di una sequenza di esercizi per l'energia vitale (qi gong 功) ascritta alla tradizione di Shaolin: lo Shaolin nei jin yi zhi chan 少林内劲一指禅 ("Abilità di un dito della forza interiore della Giovane Foresta"). In alcuni praticanti, questa mossa ha tratti in comune con la succitata tecnica omonima dello xin yi quan.
Il maestro Huang Tai Ji avverte che per affrontare in sicurezza lo studio raffinato del qi gong, c'è bisogno di un insegnante molto esperto.

Funa kogi undō 運動 (in cinese zhou cao yun dong運動: "movimento della remata sulla barca") è il sesto degli otto esercizi di ginnastica preparatoria creati da Ueshiba Morihei 植芝盛平 (1883-1969), fondatore dell'arte marziale giapponese aikidō (in cinese he qi dao: "via dell'energia vitale armoniosa"). In realtà contiene aspetti profondi che includono il mondo degli spiriti concepito dallo shintoismo, antica religione autoctona del Giappone. Anche per questo, oltre che per allenare la respirazione, si emettono i vocalizzi "ho" ed "hei" mentre lo si fa.

Il maestro Ueshiba in  fune kogi undō
Dicembre 2005: fune kogi undō (altrimenti detto fune tori: "barca degli uccelli", perché l'esercizio ricorda il movimento di remata che fanno i pescatori con cormorani) durante la "Grande cerimonia di purificazione invernale" (Dai kan misogi 大寒禊; in cinese Da han xi) al tempio shintoista di Kashima 鹿島.

Nessun commento:

Posta un commento