sabato 15 febbraio 2014

Gao tan ma 高探马, comparazioni

Un'altra tecnica di tai ji quan che cita il cavallo è Gao tan ma 高探马. I tre caratteri significano rispettivamente "alto", "esplorare" e "cavallo".
Questo nome si trova già nelle "Trentadue dinamiche del Classico di pugilato di Qi Ji Guang" (Qi Ji Guang Quan jing san shi er shi 戚继光 拳经三十二势); è l'undicesima dinamica:


In Zhang San Feng yuan shi tai ji quan tu jie 张三丰原式太极拳图解 ("Spiegazione illustrata della forma originale di Zhang San Feng di pugilato della suprema polarità"), scritto dal famoso maestro Wan Lai Sheng 万籁声 (1903-1995), Gao tan ma (nel disegno sopra) è elencata come ventunesima tecnica.

Il maestro Hong Jun Sheng in Gao tan ma.

Gao tan ma come appare nel libro di Li Bao Ting 李宝廷, il maestro di Huang Tai Ji, dal titolo Chen fa ke tai ji quan ji ji jiang tang 陈发科太极拳技击讲堂 ("Spiegazione dell'abilità negli attacchi del pugilato della suprema polarità di Chen Fa Ke").



Gao tan ma in sequenza nel libro "L'arte del pugilato della suprema polarità del clan Chen" (Chen shi tai ji quan shu 陈氏太极拳术) di Chen Zheng Lei 陈正雷 (1949-), il maestro nelle foto.


Gao tan ma dello stile Yang 杨 di Yang Cheng Fu 杨澄甫 (1883-1936).

Gao tan ma a sinistra e a destra nella versione del maestro Wu Jian Quan 吴鉴泉 (1870-1942), della branca di tai ji quan omonima.

La tecnica Lin yai le ma 临崖勒马 ("tirare le redini del cavallo davanti al precipizio") dello stile liu he ba fa quan 六合八法拳 ("pugilato delle otto tecniche e sei armonie"). L'esecuzione presenta somiglianze col tai ji quan, Gao tan ma compresa.

Applicazione di Gao tan ma nello stile Yang di tai ji quan

Gao tan ma seguita da Zuo deng jiao 左蹬脚 ("Spinta di piede sinistro") nell'allenamento in coppia al combattimento libero (san shou dui lian 散手對练). Rispetto alla tecnica della foto sopra, viene attuato uno spostamento per evadere l'attacco diretto avversario e porsi a un angolo (jiao du 角度) favorevole:
http://www.youtube.com/watch?v=jsSlIlcG8bE

Nessun commento:

Posta un commento